Art.1
Oggetto.
Condizioni generali di spedizione e trasporto.
Art.2
Definizioni.
a) Porto Franco: Il Prestatore anticipa per intero, il corrispettivo della spedizione e del trasporto a qualsiasi indirizzo indicato nell'ordine.
b) Imballaggio per la vendita o imballaggio primario: imballaggio concepito in modo da costituire nel punto di vendita un’unità di vendita per l’utente finale o il consumatore.
c) Imballaggio multiplo o imballaggio secondario: cioè imballaggio concepito in modo da costituire, nel punto di vendita, il raggruppamento di un certo numero di unità di vendita indipendentemente dal fatto che sia venduto come tale all’utente finale o al consumatore, o che serva soltanto a facilitare il rifornimento degli scaffali nel punto di vendita. Esso può essere rimosso dal prodotto senza alterarne le caratteristiche.
d) Imballaggio per il trasporto o imballaggio terziario: cioè imballaggio concepito in modo da facilitare la manipolazione e il trasporto di un certo numero di unità di vendita oppure di imballaggi multipli per evitare la loro manipolazione e i danni connessi al trasporto.
e) Zona a traffico limitato: Ove previsto dai vettori o dai corrieri espressi il prezzo del trasporto potrebbe subire una variazione in eccesso, verrà resa nota.
f) Sponda idraulica: È una apparecchiatura che facilita le operazioni di scarico e carico delle merci, specialmente nella fase di consegna al cliente finale, a fronte d'altro canto di una diminuzione della portata utile dell'automezzo a causa dell'aumento della tara. Il prezzo del trasporto potrebbe subire una variazione in eccesso.
g) Lettera di vettura: La lettera di vettura viene emessa dal Prestatore o, spesso, dallo spedizioniere, in qualità di committente del trasporto, su richiesta del vettore o dai corrieri espresso.
h) Documento di trasporto per conto di vendita: Documentazione fiscale emessa da parte del Prestatore verso il Consumatore, la cui conservazione del documento è di dieci anni (10). Stabilisce una traslazione geografica di beni o merci o entrambi con una giustificazione, quale la visione dei prodotti. Il Consumatore può restituire la merce o comunicare l'acquisto.
e) Documento di trasporto per conto di deposito: Documentazione fiscale emessa da parte del Prestatore verso il Consumatore, la cui conservazione del documento è di dieci anni (10). Stabilisce una traslazione geografica di beni o merci o entrambi con una giustificazione, quale il ritorno dei prodotti verso il magazzino del Prestatore.
f) Giacenza: periodo limitato presso magazzini logistica di vettori o corrieri espresso, la cui durata è da considerarsi ogni volta col Consumatore. La merce nei casi previsti giace nel magazzino il concessionario del Corriere Espresso e può: tornare al mittente o ritornare al Consumatore in secondo momento. Il prezzo del trasporto potrebbe subire una variazione in eccesso.
g) Polizza di carico: Assicurazione sulla merce. Il prezzo del trasporto potrebbe subire una variazione in eccesso.
h) Consegna su Appuntamento: Il Prestatore in collaborazione col Consumatore, inserisce casella di posta elettronica e recapito telefonico del Consumatore. Il vettore o Corriere espresso avvisa il Consumatore del suo passaggio. Il prezzo del trasporto potrebbe subire una variazione in eccesso.
i) Tracking: Tracciamento elettronico della spedizione, questo verrà reso noto al Consumatore al momento opportuno tramite inoltro di posta elettronica.
l) Territorio: Repubblica Italiana, non ammessi cambi di destinazione.
m) Mittente: Il Prestatore, Ingranaggi Creativi srls. P.Iva 01213600255 CF 01213600255 REA BL - 412610, ove previsto, il suo spedizionere.
n) Spedizionere: Colui che compie mandati di spedizione ai sensi del Codice Civile, per conto del Mittente.
o) Destinatario: Partita IVA residente nel territorio Repubblica Italiana e valida in corso.
p) SKU: Acronimo di Stock Keep Unit, ovvero codice univoco alfanumerico accompagnante e correlativo dei prodotti venduti; la merce e le loro rispettive quantità e qualità. Questo viene usato per le corrispondenze tra il prestatore, il prestatore stabilito e il destinatario del servizio per qualsiasi informazione, e il consumatore per motivi sopra indicati e inoltre per motivazioni di spedizione; il diritto di recesso.
Art 3.
Applicazione.
Per ogni spedizione e trasporto in regime di porto franco, con la quale il Prestatore evade gli ordini di vendita verso il Consumatore, usando Corrieri Espresso o Vettori.
Art.4
Preventivo della spedizione e del trasporto.
La vendita ai sensi del 52 codice del Consumo, non prevede spese di spedizione e trasporto, perchè vengono qualificate e quantificate col Prestatore. I corrispettivi sulle spedizioni e sul trasporto sono a regime di Importo non imponibile, pertanto iva inclusa, ai sensi del D.P.R. 633/1972. Ai sensi del 52 Codice del Consumo, il Prestatore durante lo stato del ordine: Pendente, comunica presso la casella di posta elettronica del Consumatore un preventivo di spedizione e di trasporto con tutte le opzioni relative all'evasione dell'ordine. E' ammesso il ritiro presso il magazzino del Prestatore, in questo caso le spese di spedizione e trasporto non vengono inserite nella documentazione fiscale.
Art. 5
Variazione della destinazione.
Non ammessa.
Art.6
Dell'appuntamento della consegna.
Viene concordata col Consumatore, insieme al Vettore che telefona o spedisce posta elettronica, per sue procedure di consegna.
Art.7
Della giacenza.
Viene concordata col Consumatore